Siamo consapevoli del legame indissolubile tra l’essere umano e l’ambiente, ma spesso ci dimentichiamo nelle nostre azioni quotidiane, di averne rispetto.
Sarà nostra cura individuare spazi dedicati ad orti sociali posti nelle varie località e destinati ad un utilizzo diffuso da parte dei nostri cittadini.
Avvieremo azioni per la verifica e la messa in sicurezza del territorio da materiali inquinanti, con lotta alle discariche abusive ed agli abbandoni.
Potenzieremo le telecamere mobili al fine di contrastare anche l’abbandono dei rifiuti.
Organizzeremo incontri periodici di partecipazione alla pulizia del paese, coinvolgendo anche le associazioni del territorio.
Sarà mantenuta la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale, un fiore all’occhiello del nostro comune. Per quanto riguarda i rifiuti di difficile smaltimento come vestiti, calzature, materiali ingombranti, sfalci e potature, date le carenze finora evidenziate, metteremo in condizione anche la Geofor di migliorare il servizio ai cittadini.
La cura per la raccolta differenziata inizia nelle scuole dove vengono educati i futuri cittadini, responsabili di una migliore qualità dell’ambiente, quindi prevederemo progetti nelle scuole.
Saremo vigili sul monitoraggio e controllo del BIOGAS di San Donato.
Per quanto concerne la qualità dell’aria, è noto come questa sia di pertinenza dell’ARPAT, che trasmette in modo sistematico le rilevazioni ai comuni. L’ufficio ambiente sarà però parte attiva non limitandosi alla sola ricezione dei dati, ma valutando di volta in volta i dati di cui verrà in possesso ed informando la cittadinanza mediante appositi bollettini sul sito del Comune, al fine di garantire la salute del cittadino.
Sensibilizzeremo le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente, organizzando giornate di studio con esperti in materia di energie rinnovabili e sostenibili.
Continueremo con i gruppi di cammino organizzati in collaborazione con le associazioni locali, per facilitare l’attività all’aperto per tutti e la conoscenza delle bellezze paesaggistiche dell’intero territorio. Ecco perché valorizzeremo quanto già fatto, migliorando l’accessibilità di queste aree naturali non lasciandole al degrado, ma creando e mantenendo efficienti percorsi naturalistici (ad esempio quello di Cerretti). Essi possono integrare l’offerta turistica del nostro comune con un settore che attira sempre più appassionati e/o turisti, in cerca di esperienze naturalistiche. Tale settore potrebbe creare occasione di lavoro per guide naturalistiche o giovani esperti.
Di estrema importanza sarà il costante monitoraggio della qualità dell’acqua, fornita dal pubblico acquedotto, soprattutto per quanto concerne la carica microbiologica e la presenza di metalli pesanti ed altri inquinanti. A tale scopo prevederemo convenzioni con ditte specializzate.
Per la gestione integrata degli insetti nocivi alla salute umana, con particolare riferimento alle zanzare, non è sufficiente la disinfestazione affidata a ditte specializzate, ma occorrerà sensibilizzare i cittadini con semplici misure preventive, quali un depliant, ampiamente illustrato e realizzato da esperti del settore ed una serie di incontri pubblici nelle varie località, prima dell’inizio dell’estate.
La cittadinanza aspetta da noi servizi essenziali e funzionanti, sicurezza e decoro, spazi di aggregazione, iniziative ed eventi culturali.
Il programma elettorale della lista “SANTA MARIA A MONTE SEMPRE” costituisce solo una sintesi di quanto è nella nostra mentalità e nei nostri pensieri, a cui ci atterremo in base alle risorse del Comune ed ai finanziamenti da acquisire, partecipando a bandi europei, nazionali e regionali.
Ex Commerciante
Geometra
Impiegato
Imprenditore
Dirigente d'Azienda
Commessa
Ex Impiegata
Commerciante
Ispettore dell'Arma dei Carabinieri
Impiegata
Dott. Commercialista Revisore Contabile
Studente
Artigiano Elettricista
Project Manager
Operaia
Impiegata